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La FALCRI ed il sindacato in azienda

La profonda conoscenza della realtà delle Banche unita all'autonomia delle singole strutture sono le parole d'ordine della FALCRI, da 50 anni al fianco dei lavoratori fino alla più recente configurazione del settore in pochi grandi Gruppi Bancari. 96 Associazioni per oltre 20.000 iscritti, questi i numeri della FALCRI nel 2002.

La FALCRI e il territorio

La FALCRI nasce in Aziende, le Casse di Risparmio, con forte radicamento territoriale.

La presenza delle Casse è capillare ed attenta al piccolo paese come al capoluogo. I piccoli risparmiatori, i pensionati, le piccole e medie imprese, i commercianti, gli artigiani rappresentano quel tessuto economico, così tipico in Italia, cui le Casse si rivolgono con maggiore attenzione.

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La FALCRI e l'attenzione anche al cliente esterno

Le Casse di Risparmio si sono sempre contraddistinte per la qualità del servizio offerto considerandolo come elemento cardine per la "fidelizzazione" della clientela.

I lavoratori iscritti alla FALCRI condividono da sempre quest'attenzione e la sentono come tutela del loro posto di lavoro. La globalizzazione dei mercati, l'Europa, la concorrenza esasperata, la Borsa, gli Azionisti, i grandi gruppi bancari e finanziari hanno indotto le Aziende bancarie ad operare una profonda segmentazione nella clientela e nei servizi da erogare, concentrandosi principalmente su quelli ad alta remunerazione e bassi costi di gestione. Questo processo ha portato inevitabilmente ad un'omologazione di prodotti e servizi con ampie fasce di clientela che vengono a trovarsi ai margini del sistema. Il dipendente di banca si trova ogni giorno ad essere pressato e condizionato affinché svolga la sua attività secondo questa precisa impostazione.

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La FALCRI e la tutela dell'integrità psicofisica dei lavoratori

Il luogo di lavoro è sempre più un generatore di rischi per l'integrità del lavoratore.

Locali spesso non a norma accolgono strumentazioni e macchinari ad alto rischio, la microcriminalità è divenuta un qualcosa con cui confrontarsi quasi quotidianamente, lo stress da super lavoro, il continuo variare delle procedure e delle competenze richieste, il forte e costante input alla riduzione dei costi, l'ossessione alla vendita, il Mobbing ormai divenuto un fenomeno sociale, mettono il lavoratore in una situazione dove il rischio per la propria salute è divenuto altissimo.

Fondamentale in questo contesto il ruolo della FALCRI per recuperare una dimensione lavorativa che non mortifichi il dipendente nella sua integrità fisica e morale. La FALCRI si propone, infatti, di incentivare l'esperienza maturata con gli sportelli Mobbing e di far applicare cor-rettamente la legge 626 sulla sicurezza.

La FALCRI e i contratti di lavoro

La natura della FALCRI ha fatto sì che la più forte penetrazione contrattuale sia avvenuta nelle Aziende attraverso i Contratti Integrativi Aziendali.

Questa contrattazione di secondo livello rispetto alla cornice contrattuale nazionale è stata da sempre l'elemento vincente della FALCRI. Tuttavia attualmente la contrattazione integrativa aziendale è stata ridotta ai minimi termini per la necessità delle Banche di gestire, soprattutto i costi, a livello accentrato in modo da avere schemi uniformi con i quali rispondere alle nuove sfide del mercato e risanare un settore che, specialmente in alcune aziende, si trovava squilibrato rispetto all'omologo sistema europeo. Inoltre una contrattazione aziendale troppo viva non avrebbe certamente favorito le grandi aggregazioni bancarie. Questo forte accentramento provoca un accentuato svilimento del rapporto diretto che il lavoratore aveva precedentemente con la propria azienda.

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La FALCRI e la formazione

Presente e futuro dell'intero settore, la formazione del personale è l'elemento cardine di tutela dell'occupazione e della salute economica della categoria.

Finché gli investimenti sulla forza lavoro rimarranno parziali, non accurati e sostan-zialmente poveri e limitati nei contenuti, il mondo bancario italiano difficilmente riuscirà a raggiungere il tanto agognato allineamento con i principali paesi europei. I Banchieri devono velocemente capire che non è solo un problema di tagli sui costi del personale ma che lo sforzo maggiore va profuso nella produzione di qualità ed efficienza.

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La FALCRI e l'Europa

L'avvio della moneta unica ha reso ancora più visibile una realtà che già si era manifestata significativamente.

Valutando con attenzione le esperienze maturate in altri paesi, intensificando contatti e collegamenti con i sindacati europei del settore, confrontando le varie esperienze contrattuali e costruendo percorsi comuni che avvicinino e fortifichino tutti i bancari europei, la FALCRI intende puntare sull'Europa del Lavoro. Grazie al lavoro attivo nell'organizzazione internazionale UNI (Union Network Inter-national), la FALCRI intende sviluppare delle relazioni con OO.SS. di altri Paesi, promuovendo la conoscenza giuslavori-stica europea, diffondendo l'informativa di categoria e studiando una contrattazio-ne europea per il settore.