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La FALCRI e l'attenzione anche al cliente esterno

Le Casse di Risparmio si sono sempre contraddistinte per la qualità del servizio offerto considerandolo come elemento cardine per la "fidelizzazione" della clientela.

I lavoratori iscritti alla FALCRI condividono da sempre quest'attenzione e la sentono come tutela del loro posto di lavoro. La globalizzazione dei mercati, l'Europa, la concorrenza esasperata, la Borsa, gli Azionisti, i grandi gruppi bancari e finanziari hanno indotto le Aziende bancarie ad operare una profonda segmentazione nella clientela e nei servizi da erogare, concentrandosi principalmente su quelli ad alta remunerazione e bassi costi di gestione. Questo processo ha portato inevitabilmente ad un'omologazione di prodotti e servizi con ampie fasce di clientela che vengono a trovarsi ai margini del sistema. Il dipendente di banca si trova ogni giorno ad essere pressato e condizionato affinché svolga la sua attività secondo questa precisa impostazione.

La gestione della clientela, poi, avviene sempre di più attraverso canali telematici e strumentazioni che ben poco lasciano all'aspetto umano della relazione consulenziale. Questo comporta un ulteriore aspetto negativo nell'erogazione del servizio bancario a certa tipologia di clientela ed una notevole dequalificazione professionale del dipendente. Ma l'elemento negativo non è, ovviamente, l'impiego dello strumento informatico, ma piuttosto il suo utilizzo che non si pone al servizio né dell'utente esterno/cliente né dell'utente interno/dipendente.

Cliente e dipendente rimangono soggetti passivi di un processo che possono solo in minima parte controllare e gestire. Se l'obiettivo primario da raggiungere per le Banche è la massimizzazione dei profitti, l'abbattimento dei costi ed il soddisfacimento dei "desiderata" dell'azionista, la FALCRI ritiene che il ruolo del Sindacato sia quello di riequilibrare questo rapporto, identificando questa necessità come un'esigenza sociale ed economica.

Anche per questi motivi la Federazione coltiva stretti rapporti con le Associazioni dei Consumatori ed in particolare con l'Adusbef che focalizza principalmente la sua attenzione sui servizi bancari e finanziari. La FALCRI è per uno sviluppo compatibile con i diritti dei lavoratori.