Dalla FALCRI BANCO DI NAPOLI - Napoli
50 anni di vita di un Sindacato non possono passare sotto silenzio, trascurati o non festeggiati, meritano quell'attenzione e quel rispetto dovuto ai grandi eventi della storia e della vita, quando poi a festeggiare è la tua Organizzazione la ricorrenza assume una rilevanza straordinaria ed un significato particolare che va ben oltre la storia - è il passato e la voglia di futuro che si tengono per mano e convivono in questa ricorrenza ad un evento così significativo non poteva mancare la testimonianza, se pur piccola, dell'Associazione Banco di Napoli, che non avrà sicuramente lo stesso ricco blasone e la stessa storicità di quelle Associazioni che fondarono la FALCRI, ma ad essa va riconosciuto il merito di essere la prima Associazione FALCRI a costituirsi nel settore delle Banche (Assicredito) in modo diretto e non per fusione come nel caso della Banca di Roma. L'anno 1995, il 10 luglio, vedeva la nascita della FALCRI nel Banco di Napoli ed a tal proposito non possiamo fare a meno di ringraziare il nostro primo "valutatore" Massimo Ingelido che, dopo un "esame di ammissione", ci fece da garante con l'allora Segretario Nazionale Luigi Paroni.
Paroni ci accolse e ci seguì con grande impegno in un momento storico dove l'azienda Banco Napoli osteggiava la nostra costituzione frapponendo mille difficoltà ed ostacoli per scoraggiare l'ingresso di una nuova Organizzazione Sindacale nella sua struttura.
Tutte queste avversità nei nostri confronti indussero l'ABI, su una forte sollecitazione della Segreteria Nazionale ad intervenire per chiarire la legittimità, per quanto superflua, del nostro buon diritto. Si può dire tranquillamente che la nostra Associazione ha fatto da apripista per tutte le altre che sono entrate nella nostra Federazione provenienti dalle banche ordinarie. L'impegno della struttura che all'epoca ci ha aiutato e ci ha assistito, ci ha consentito oggi di essere qui a festeggiare con le vecchie e le nuove Aziende i primi 50 anni della nostra Federazione. La FALCRI, a dispetto di qualche Orga-nizzazione Sindacale bramosa di fagocitarci pensando di essere l'unico Sindacato autonomo, è e resterà Organizzazione libera, autonoma ed indipendente.
Salvatore Adinolfi Segretario Responsabile FALCRI GRUPPO BANCO DI NAPOLI