La FALCRI e la formazione
Presente e futuro dell'intero settore, la formazione del personale è l'elemento cardine di tutela dell'occupazione e della salute economica della categoria.
Finché gli investimenti sulla forza lavoro rimarranno parziali, non accurati e sostan-zialmente poveri e limitati nei contenuti, il mondo bancario italiano difficilmente riuscirà a raggiungere il tanto agognato allineamento con i principali paesi europei. I Banchieri devono velocemente capire che non è solo un problema di tagli sui costi del personale ma che lo sforzo maggiore va profuso nella produzione di qualità ed efficienza.
Questo è un percorso più difficile in quanto bisogna essere imprenditori capaci, ma è l'unico percorribile. Compito della FALCRI è quello di svolgere un ruolo propositivo e di stimolo affinché la categoria raggiunga livelli sempre maggiori di professionalità, fondamentale per salvaguardare la propria posizione lavorativa. La Federazione intende continuare a sviluppare in proprio moduli formativi, attingendo anche a finanziamenti comunitari, credendo nel ruolo attivo e propositivo di Enbicredito per creare collaborazioni con società che svolgono attività di formazione nel settore, dedicando uno spazio adeguato nei contratti di lavoro alla formazione, per far crescere qualitati-vamente le nuove figure professionali.